Le rose non sono solo fiori meravigliosi, ma anche elementi decorativi perfetti, ideali per progetti creativi e composizioni durature. Ma come si preserva la loro bellezza per un periodo di tempo più lungo? In questo articolo del blog ti mostreremo diversi metodi per asciugare o addirittura conservare le nostre rose provenienti dall’Ecuador di Rosenbörse. Che tu preferisca le tecniche classiche o voglia provare qualcosa di nuovo, qui troverai istruzioni pratiche che faranno risplendere a lungo le tue rose!
Tre semplici tecniche per essiccare le rose
Esistono alcuni metodi collaudati per essiccare correttamente le rose. Ti indicheremo il metodo classico e quello più semplice.
- Essiccare le rose all’aria: Fissa le tue rose a un pezzo di spago e appendile a testa in giù in un luogo asciutto e buio. Assicurati di non legare lo spago troppo stretto, non deve assolutamente incidere sul gambo. Dopo circa 2 settimane, le rose saranno asciutte e potranno essere sigillate con un po’ di lacca per capelli per proteggerle dalla polvere.
- Essiccare le rose nel sale: Questo è il trucco migliore per preservare al meglio i colori intensi delle tue rose. Prendi un contenitore richiudibile e riempilo con un po’ di sale. Quindi metti le tue rose nel contenitore e versa tanto sale quanto basta per coprire completamente le tue rose. Ora puoi chiudere il contenitore e, dopo 2-3 settimane di attesa, goderti le tue rose appena essiccate.
- Essiccare le rose nel detersivo: Sì, hai letto bene, si può fare anche questo! E funziona esattamente come l’essiccazione nel sale. Con il detersivo, tuttavia, dovresti scuotere un po’ il contenitore in modo che tutti gli spazi vuoti delle rose siano coperti di detersivo.

Conservazione con glicerina
Se vuoi conservare le tue rose in un modo diverso dall’essiccazione, ti consigliamo la conservazione con glicerina, che fa sembrare le rose fresche a lungo, ma potrebbe richiedere 2-3 tentativi prima che il risultato sia perfetto.
- Acquista le rose che preferisci, meglio se fresche di giornata. (più sono fresche, meglio è)
- Quindi tagliale in obliquo con un coltello affilato senza denti, come descritto sopra. Il gambo dovrebbe essere lungo al massimo 20 cm, più corto è il gambo, più velocemente la rosa si conserva.
- Ora mescola la glicerina con acqua tiepida (rapporto 50/50) e versa il composto in un vaso. Puoi trovare la glicerina nei negozi di bricolage o in alcune farmacie.
- Metti le rose appena tagliate nel vaso con la miscela di acqua/glicerina. Il processo di conservazione dura 2-3 giorni a seconda della rosa.
- Quando si formano piccole gocce sul fiore, il processo di conservazione è completo. Le tue rose sono pronte per essere tolte dal vaso e utilizzate senza acqua come elegante decorazione.
In un’epoca in cui il perfezionismo è spesso posto al di sopra di tutto, l’accettazione delle imperfezioni è un vero superpotere, sia in amore che nella vita. Una partnership che offre spazio all’autenticità non è solo più forte, ma anche più appagante. E a volte un semplice gesto, come regalare una rosa, può esprimere tutto questo: «Ti amo, con tutte le tue spine».
Cura delle rose essiccate:
- Assicurati che le tue rose essiccate non entrino in contatto con l’acqua.
- Inoltre, non dovresti mai spruzzarle.
- Non esporre mai le tue rose essiccate alla luce diretta del sole.
- Soffia via la polvere di tanto in tanto, puoi usare un asciugacapelli a bassa potenza.